L’ex chiesa di S.Francesco è la più rilevante testimonianza rimastaci della Cuneo Medievale.  
In essa venivano sepolti i cittadini illustri ed era luogo di ritrovo del popolo in caso di delibere.  
La costruzione principale, in stile gotico, risale al 1227, il robusto campanile al 1399 ed il portale di marmo, dall'arco acuminato e adorno di fregi stilizzati, è del 1481.  
L’interno è grandioso, con ampie arcate, volte a sesto acuto e tre bellissime cappelle barocche aggiunte in epoca posteriore. Nella navata centrale è possibile ammirare un affresco del Quattrocento raffigurante la resurrezione di Gesù Cristo dal sepolcro.

Un affresco di una Madonna con Bambino spicca sulla parete laterale sinistra, dove si apre anche un una porticina che immette nel chiostro francescano. 
Con l’annesso convento francescano, subì profonde trasformazioni nel corso dei secoli.  
Verso i primi dell’800 furono allontanati da essa i frati, e la struttura fu utilizzata per gli usi più svariati, da deposito merci ad uso caserma.  
Ma nel secondo dopoguerra, fortunatamente, sia la chiesa che l’annesso convento furono acquisiti dal comune e sottoposti ad attento restauro tornando così all’antico splendore.  

Utilizzata negli ultimi anni come prestigiosa sede di importanti manifestazioni quali concerti, mostre e convegni, il complesso ospita al suo interno il Museo Civico.  
In esso vengono ripercorse le epoche dalla Preistoria all’Età Moderna, con interessanti collezioni archeologiche di reperti Paleolitici, calchi rupestri dell’Età del Ferro, reperti di epoca romana, tombe altomedioevali e ampie collezioni numismatiche.  
Nel museo è presente una sala didattica dove è possibile ammirare proiezioni, archivi fotografici e cartografici, mostre.  
Il Museo Civico di Cuneo è lo specchio della storia culturale, sociale, religiosa ed economica dell’attuale territorio cuneese.