Antica sede del Comune, il Palazzo della Torre risale al XIII secolo.  
Nel 1729 fu ricostruito sotto la direzione del celebre architetto Francesco Gallo, probabilmente per esigenze funzionali.  
Cinquant’anni dopo però l’Amministrazione Civica si trasferisce lasciando libero il palazzo.  
La torre annessa non nacque con la struttura principale, ma fu costruita solo in seguito (XIV secolo) dai monregalesi per volere di Roberto d’Angiò, alla fine di una guerra combattuta contro Cuneo.  
Nel corso dei secoli l’annessa torre subì non poche modifiche.


Inizialmente la struttura architettonica presentava caratteristici merli Guelfi (anche se stranamente, da documenti rinvenuti presso il Museo Civico, risultò una mappa del progetto con caratteristiche chiaramente Ghibelline); essa appariva inoltre dotata di orologio e lunario.  
Alla fine del secolo XVI venne arricchita di una loggetta in legno circondante la torre stessa, che andò però persa in un incendio .  
Venne perciò ricostruita nel 1699, ma questa volta in muratura insieme agli altri lavori di ristrutturazione quale il tetto con l’attuale forma piramidale anziché a cupola.  
Nel 1744 la Torre fu però nuovamente danneggiata, ma si stabilì che la ricostruzione doveva richiamare il più possibile quella precedente, che è poi quella che possiamo ammirare ancora oggi.