Edificato sulla preesistente  Chiesa di Santa Maria del Bosco, il Duomo fu iniziato intorno al 1600 e terminato nel 1835. La sua struttura interna risente delle proporzioni rinascimentali: 
dal corpo centrale circolare, sormontato da un’ ampia cupola, si dipartono le quattro braccia della croce greca. Il corpo centrale dell’edificio è opera dell’architetto Boetto,  il cui lavoro durò dal 1657 al 1660, mentre il coro, in elegante legno massiccio e sovrastato da una icona di Andrea del Pozzo, risale alla seconda metà del Settecento. 
La facciata e la cupola furono ultimate nell’Ottocento. 


Il suo interno è ricco e spazioso; la navata centrale è impreziosita da bellissime decorazioni barocche e la cupola è impreziosita da affreschi raffiguranti la glorificazione di Santa Chiara (opera del pittore Giancarlo Aliberti).  
Sul lato destro, nella Cappella dedicata al S.S.Sacramento, spicca elegantemente un grande altare barocco in marmo nero ed ocra, nel quale sono incastonati i quadretti dei Misteri del Rosario e la statua della Madonna col Bambino.  
Sulla sinistra è invece presente una nicchia nella quale è conservato un bel Battistero gotico in pietra arricchito da un bassorilievo raffigurante il peccato originale.