1198  Al 23 Giugno di questo anno risale la prima documentazione storica delle origini di Cuneo. In essa viene infatti descritto il ritiro, da parte di alcuni abitanti della zona, sul “Pizzo di Cuneo”, al fine di sfuggire ai soprusi imposti dai marchesi di Saluzzo e Monferrato. Primo tentativo da parte della città di costituirsi come libero comune.  

1210  La città perde l’indipendenza a causa dell’occupazione del Comune da parte dei marchesi di Saluzzo.  

1231  Riacquisizione da parte dei cuneesi della propria libertà e ricostituzione del Comune.  

1259  Cuneo si sottomette spontaneamente a Carlo d’Angiò che le concede statuti propri, franchigie particolari ed il permesso di battere moneta, conoscendo così un periodo di floridezza economica.  

1281  Ricaduta della città in mano ai Savoia, che poi passò sotto il dominio dei Visconti, degli Angioini e finalmente definitivamente ai Savoia nel 1382.  

1319  Fondazione del primo ospedale atto a raccogliere infermi poveri e pellegrini dal quale nascerà successivamente l’ospedale Santa Croce.  

1380  Nascita del primo codice contenente tutti gli statuti del Comune consolidatisi nel periodo Angioino.  

1382  Entrata definitiva e spontanea del Comune nello stato Sabaudo che, con l’accordo tenutosi a Rivoli con Amedeo VI, danno inizio al primo vero processo di unificazione del Piemonte.