Parrocchia

Strutture Sociali
Amici di Confreria La chiesa
Giovani e Ragazzi Idee a confronto
Vita della Comunità La storia

Amici Di Confreria


Sport per tutti, anche per te?

 

Autunno, cadono la prime foglie, comincia a rinfrescare, la nebbia inizia a fare capolino.

Autunno, si torna al lavoro, riaprono le scuole e puntualmente ripartono le proposte degli "Amici di Confreria" per non fare la muffa sulle nostre poltrone, per non soffocare tra le ragnatele attaccati al nostro banco di lavoro.

Sport per tutti, ho scritto, ma proprio per tutti visto le ridicole quote di partecipazione richieste e soprattutto, in particolare per i più giovani, non sport per creare campioni ma per crescere insieme (don Eraldo direbbe: "per fare comunità!").

Purtroppo questo nostro messaggio non sempre viene recepito; è ormai cronica la crisi che attanaglia lo sport giovanile nella nostra frazione. Quanti genitori (sarò cattivo, ma non è che sognino i guadagni di un Bobo Vieri?) preferiscono mandare i propri figli altrove, dove a costi salati, possono avere una bella tuta e magari una foto su un giornaletto locale. Allontanandoli da una realtà dove i ragazzi devono vivere, negandogli le amicizie e i giochi cui hanno diritto o anzi il dovere di avere.

Sarò negativo, ma mi piange il cuore a sapere che a Confreria lo sport giovanile si riduce ad una squadra di calcio, una di pallavolo ed una di giocasport. A primavera gli Amici si troveranno a gestire un bellissimo campo da calcio e forse a Confreria non vi saranno più squadre per poterlo utilizzare, pensateci: è sconfortante!

Dopo il mio sfogo, vediamo cosa gli Amici hanno proposto partendo dai più giovani.

Per i giovanissimi dalla terza elementare alla prima media, la proposta si chiama "Giocasport", ossia un’attività multisportiva vista però come gioco, una dozzina di ragazzini (solo una femminuccia, Alessia, che però riesce a dare pastina a tutti) si divertono agli "ordini" di Franco D’Alba e Massimo Giordana.

Le fanciulle dai 16 ai 20 anni partecipano al torneo Top Junior femminile di pallavolo del C.S.I.; nove i forti elementi guidati con mano ferma e simpatia da Ivano Porrini e Cristina Verra.

I baldi giovani dai 14 ai 17 anni preferiscono il maschio calcio e partecipano al torneo Juniores. Li potete vedere spesso la sera faticare nel nostro campetto sotto la frusta dell’ottimo Fabio Di Salvo, sono sedici… per le partite purtroppo bisogna emigrare o attendere fiduciosi il completamento del campo sportivo.

La pallavolo torna prepotente per i "giovani" (o almeno s’illudono ancora di esserlo) over maggiore età (ma i diciottanni chi se li ricorda ancora?) che partecipano al torneo open maschile del C.S.I.. Sono 10 e guidati da Claudio Giraudo e, a quanto ho capito, puntano molto sulla protezione divina al punto di schierare un novello sacerdote don Gabriele.

Negli ultimi anni è cresciuta molto la voglia di muoversi, di fare ginnastica magari chiamandola con nomi anglosassoni, magici per chi non conosce l’inglese; così anche a Confreria proponiamo attività di palestra.

Le ragazze più attive possono sfogare lo stress di una giornata di lavoro o di studio al Corso di "Ton-up e Total Body" tenuto dalla dinamica istruttrice Cinzia Verra: ben 22 le partecipanti.

Le ragazze più lontane dalla fanciullezza partecipano invece numerose (40 le iscritte) ai corsi di ginnastica che si tengono sia di mattino che in orario serale ottimamente tenuti dalle istruttrici Elisa Mandrile ed Enrica Serra.

I maschietti (e in qualche caso i vecchietti) sudano invece ogni venerdì sera dalle 20,15 alle 21,15 nel corso presciistico, postciclistico, durantinvecchiamento, sotto la frusta dell’inflessibile Elisa Mandrile, per ora sono in dieci, ma se leggendo vi viene voglia di vedere se riuscite ancora a piegarvi senza aver bisogno di un carro attrezzi per sollevarvi, o se volete che vostro marito ritorni quello di cui vi eravate innamorate non perdete tempo, c’è ancora posto!!!

Poi c’è il gruppo ciclistico (voi direte sii, con sto freddo) ma sinceramente quelli chi li ferma più? Se volete aggregarvi li conoscete tutti, o se volete, anche per qualunque altra informazione la segreteria degli "Amici di Confreria" sita presso la Casa d’Incontro di via valle Maira 144 al primo piano è aperta ogni mercoledì sera dalle 18.30 alle 19.30.

Massimo Giordana

 

Grazie Silvio

 

Si! Noi dell’associazione Amici di Confreria sentiamo il bisogno e il dovere di dire grazie a Silvio Martelli. Al nostro grazie fa eco quello di tanti ragazzi che hanno partecipato ai campionati di calcio organizzati dal C.S.I. e che ti hanno avuto come allenatore.

Caro Silvio, per tanti anni il tuo volontariato e il tuo entusiasmo sportivo è stato per noi e per i ragazzi di Confreria, un punto di riferimento certo e sicuro. Puntualmente, ogni anno, ti sei presentato pronto ad allenare una squadra di calcio ragazzi.

Questa primavera, quando mi dicesti che avevi intenzione di ritirarti dall’attività di allenatore, mi resi subito conto che saresti stato difficilmente sostituibile e i ragazzi di Confreria, probabilmente, avrebbero perso la possibilità di partecipare al campionato di calcio.

I genitori, conoscendo il tuo entusiasmo e il tuo impegno, erano sicuri che i propri figli non solo avrebbero incontrato un buon allenatore sportivo, ma soprattutto un educatore capace di fare, tramite lo sport, promozione umana.

Tra i tanti ragazzi che hai seguito sui campi da calcio e che oggi sono diventati giovani e adulti, ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà prendere in mano il testimone e dal prossimo anno ricominciare e continuare ad offrire ad altri ragazzi la possibilità di fare una sana esperienza sportiva, sul proprio territorio, con i propri amici e con il C.S.I.

Dopo tutti questi anni di attività sportiva, sono sicuro che sarebbe, per te, il più bel regalo che potresti aspettarti.

A te Silvio diciamo grazie, ma c’è un’altra persona che merita di essere ringraziata, tua moglie Anna, che con te ha condiviso il tuo volontariato e, assieme, avete offerto disponibilità gratuita e donato tempo.

Elvio

 

Campo da calcio comunale e aree sportive ricreative

 

Dopo numerosi incontri con l’assessore allo sport Sig.ra Elisa Borello e l’amministrazione comunale, si è giunti ad un accordo di gestione del campo sportivo da calcio, costruito sul territorio di Confreria. Il complesso sportivo, grazie al contributo della fondazione C.R.C., sarà ultimato e completato con la costruzione dei servizi necessari e l’illuminazione del campo da gioco. Lo stesso accordo prevede anche la regolarizzazione e la gestione delle aree sportive e ricreative costruite su terreno comunale. (campo da beach volley, campi da bocce, campetto da calcio)

 

Amici_di_Confreria1.JPG (37172 byte)

Indietro.jpg (815 byte)

Parrocchia | La Chiesa | La Storia | Punti di vista | Vita della Comunità | Giovani e Ragazzi | Attività Sportive | Strutture Sociali | Amici di Confreria | Chat | Home Page


Created by Riva Davide