Parrocchia

Strutture Sociali
Amici di Confreria La chiesa
Giovani e Ragazzi Idee a confronto
Vita della Comunità La storia

IL CENTRO D'INCONTRO PER ANZIANI

 

Centro_Anziani1.jpg (57823 byte)

Via Valle Maira 144

TEL. 0171/612772


 

 

Domenica 25 febbraio 1996, alla presenza delle autorità civili e religiose, in Confreria, Via Valle Maira 144, presso la Casa delle Opere Cattoliche dei Conti Baudi di Selve, veniva aperto il Centro d'incontro per anziani. Da quel giorno prendeva avvio l'attività di una struttura sociale, che col passare del tempo, si è rivelata sempre maggiormente utile, amata e frequentata dalla popolazione della zona.

Centro_Anziani2.jpg (54671 byte)Lo scopo del Centro è quello di dare la possibilità agli anziani di incontrarsi in un locale ampio e accogliente e di frequentarsi per un momento ricreativo e costruttivo mediante il dialogo, il gioco e attività culturali, come conferenze, mostre, racconto di esperienze, spettacoli, danze, incontri gastronomici, gite…

Attualmente il locale dispone di un impianto di amplificazione, di un proiettore per diapositive, di un pianoforte, di una biblioteca, di un ambulatorio infermieristico, di un servizio di bar e di vari giochi (carte, scacchi, dama, tombola, bocce… ).Centro_Anziani3.jpg (81629 byte)

La direzione è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 14 membri, eletti dai soci. I consiglieri scelgono un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario. Ogni membro del Direttivo assume poi degli incarichi specifici da svolgere nei diversi settori. Per esaminare la situazione passata e per progammare le iniziative opportune il Consiglio si riunisce in seduta ordinaria ogni mese.

La sala è aperta tutti i giorni, dalle ore 14,30 alle ore 18,00. E' affidata ad un Responsabile, il quale, oltre che sorvegliare il locale ed assistere i presenti, ha l'incarico di accettare eventuali richieste di iscrizioni. Hanno diritto di frequentazione tutte le persone della zona, dai 50 anni in poi, a condizione che abbiano fatto richieta della tessera e abbianoversato la quota di iscrizione fissata dall'Amministrazione Comunale (attualmente è di Lit. 15.000 annue).

Gli iscritti sono 104 e Presidente in carica è il dott. Guido Boero.

 

 

AGGREGAZIONE, AMICIZIA E CULTURA

 

Senza rumore e senza soste, il nostro Centro Anziani continua la sua instancabile attività nei vari settori, dall'aggregazione di persone sole, al gioco, al momento di festa fino all'incontro culturale. Questa istituzione, infatti, si è calata così bene nella realtà della frazione da entrare nelle abitudini di vita di anziani e meno anziani. Si va al Centro per giocare, per trovare una persona amica, per assistere a una partita, per leggere il giornale e commentarne le notizie con gli amici….

Non meno importante è la collaborazione abituale con le altre associazioni del luogo, come gli "Amici di Confreria" e gli "Anni d'Argento". Ci incoraggia, poi, la disponibilità della Parrocchia sempre vicina e sensibile, dell'Amministrazione comunale, nonché di numerose persone semplici, quasi anonime, ma indispensabili.

Così è stato possibile restaurare un vecchio pianoforte, di marca tedesca, che ci era stato donato dalla famiglia Pasi e che è stato inaugurato in occasione della "Festa dell'autunno", durante l'intervallo tra il pranzo sociale e la "mundajà", entrambi egregiamente preparati dagli "Amici di Confreria".

Domenica 18 novembre si è celebrata la "Festa dell'Accoglienza" che si tiene ogni anno per aprire le porte ai nuovi soci e, puntualmente, ogni anno, porta i frutti sperati.

In prossimità delle feste natalizie, probabilmente per il 12 dicembre 2001.insieme agli "Anni d'Argento" faremo il pranzo di Natale. Il giorno 13 dicembre il Prof. Giovanni Maschio, sarà in mezzo a noi per parlarci, come sa fare lui, di iconografia locale e tradizioni natalizie d'un tempo. Al termine di quest'incontro, con un bel brindisi, ci scambieremo gli auguri di buone feste e di felice anno nuovo.

L'augurio del Centro Anziani giunga a tutte le famiglie della Frazione, in modo del tutto particolare a quelle che hanno al proprio interno persone molto anziane o persone che soffrono. Buon Natale a tutti!

(Per il Direttivo: Francesco G.)

 

 

Parrocchia | La Chiesa | La Storia | Punti di vista | Vita della Comunità | Giovani e Ragazzi | Attività Sportive | Strutture Sociali | Amici di Confreria | Chat | Home Page


Created by Riva Davide